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Avviso sui servizi trasporto e mensa scolastica anno 2025/2026.

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Avviso sui servizi trasporto e mensa scolastica anno 2025/2026

Data:

22 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

TRASPORTO SCOLASTICO E MENSA SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO 2025/2026
MODALITA’ OPERATIVE

Il servizio di trasporto sarà disponibile a partire dal primo giorno dell’anno scolastico e terminerà alla data di chiusura dello stesso.

Il servizio di mensa per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria avrà inizio il giorno mercoledì 01 ottobre 2025 e terminerà per entrambe nella stessa data di chiusura dell’anno scolastico, della scuola primaria.

Il servizio di trasporto degli alunni della scuola dell’infanzia per il mese di settembre 2025 verrà assicurato solo per l’ingresso degli alunni a scuola senza il riporto pomeridiano.
Le tariffe a carico degli utenti sono le seguenti:

PER IL SERVIZIO TRASPORTO: 8 rate mensili di € 40,00 cadauna per un importo annuo di € 320,00. Per gli utenti che vorranno usufruire soltanto di una corsa di sola andata o solo ritorno, l’importo della rata mensile verrà dimezzato.

PER IL SERVIZIO MENSA SCUOLA DELL’INFANZIA: 8 rate di € 58,00 cadauna per un importo annuo di € 464,00.

PER IL SERVIZIO MENSA SCUOLA PRIMARIA: costo del singolo pasto € 2,70.

Qualora al medesimo servizio (mensa o trasporto) vengano iscritti tre o più minori appartenenti al medesimo nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. ordinario) in corso di validità per “prestazioni agevolate rivolte ai minori” non superiore ad € 5.000,00, a partire dal terzo figlio l’importo della contribuzione a carico dell’utente del servizio sarà dimezzato.

Qualora i servizi vengano attivati su richiesta dell’utente ad anno scolastico iniziato, gli importi delle rate mensili verranno calcolati dall’Ufficio Pubblica Istruzione tenendo conto della quota annua rapportata ai mesi di effettiva fruizione del servizio.

La quota annua a carico degli utenti dei servizi di mensa scuola dell’infanzia e trasporto è stata determinata tenendo conto dei giorni di programmata chiusura delle scuole per vacanze natalizie, pasquali, elettorali, ecc.; pertanto la chiusura delle scuole in tali periodi non darà diritto alla riduzione della quota mensile.

Possono presentare domanda di esonero dal pagamento della quota partecipativa:
- gli alunni appartenenti a famiglie con Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( I.S.E.E. ordinario) in corso di validità non superiore a € 3.000,00; nei casi previsti dalla vigente normativa, si farà riferimento all’I.S.E.E. corrente;
- gli alunni portatori di handicap grave accertato ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92.
Gli utenti che rientrano nelle suddette categorie dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio Pubblica Istruzione corredata dalla seguente documentazione:
1) attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( I.S.E.E.) in corso di validità per “prestazioni agevolate rivolte ai minorenni” (I.S.E.E. ordinario) ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013 e s.m.i. non superiore a € 3.000,00; nei casi previsti dalla vigente normativa, si farà riferimento all’I.S.E.E. corrente. Per tale attestazione gli interessati potranno rivolgersi gratuitamente ai C.A.F. del territorio;
2) certificazione dell’handicap, in corso di validità, rilasciata dalla competente Commissione medica della A.S.L. ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92 per gli utenti di cui al suddetto punto 2.

Per attivare i servizi di trasporto e di mensa scolastica, il genitore o l’esercente la patria potestà dovrà presentare richiesta all'Ufficio Pubblica Istruzione:
- preferibilmente via e-mail agli indirizzi r.dipalma@comune.anagni.fr.it; l.barbera@comune.anagni.fr.it
- presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
Sarà cura dell'Ufficio compilare il modello di iscrizione, che dovrà essere sottoscritto dal genitore o esercente la patria potestà e nel caso di richiesta via e-mail, trasmesso all'Ufficio Pubblica Istruzione ai predetti indirizzi.
Eventuali informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti presso l’Ufficio Pubblica Istruzione o ai seguenti nn. 0775 730431 – 0775 730404.

Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, i percorsi e gli orari degli scuolabus potranno subire per esigenze organizzative alcune modifiche che verranno tempestivamente comunicate ai diretti interessati.

Il Comune si riserva di non accogliere le domande relative al servizio di trasporto per gli alunni di Scuola Media residenti in zone servite dai mezzi pubblici di trasporto, ai sensi dell’art. 10, I c., lett. c, della L. R. 29/92.

Gli utenti del servizio di trasporto e di mensa-scuola dell’infanzia potranno inoltrare domanda di sospensione dei servizi, qualora l’assenza sia dovuta a malattia e superi i 3 giorni consecutivi. Alla domanda di sospensione dovrà essere allegata l’autocertificazione.

Una volta attivati i servizi di mensa e trasporto, se ne potrà chiedere per iscritto la rinuncia definitiva. In tal caso non dovrà essere versata la quota partecipativa per il periodo in cui il servizio non verrà usufruito.

Al momento dell’iscrizione al servizio, ad ogni genitore/esercente la patria potestà verrà comunicato un codice identificativo del nucleo familiare, che servirà per

Per i servizi a quote fisse mensili (mensa scuola dell’infanzia e trasporto) le bollette verranno emesse dall’Ufficio Pubblica Istruzione a cadenza mensile ed inviate via e-mail all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione; le stesse saranno disponibili sul portale web https://anagni.ecivis.it e dovranno essere pagate entro le scadenze sotto riportate:

NR. BOLLETTA EMISSIONE SCADENZA
1 AL MOMENTO DELL'ACCETTAZIONE DELL'ISCRIZIONE 30/09/2025
2 entro il 7 ottobre 31/10/2025
3 entro il 7 novembre 30/11/2025
4 entro il 7 dicembre 31/12/2025
5 entro il 7 gennaio 31/01/2026
6 entro il 7 febbraio 28/02/2026
7 entro il 7 marzo 31/03/2026
8 entro il 7 aprile 30/04/2026

Ciascuna bolletta comprenderà:
1) la rata del servizio trasporto, per gli alunni iscritti al trasporto;
2) la rata del servizio mensa, per gli alunni iscritti alla mensa e frequentanti la scuola dell'infanzia.

Per il servizio mensa della scuola primaria dovrà essere pagato l’importo relativo ai pasti che andranno consumati mensilmente in base ai rientri previsti, pari ad € 54,00 per gli alunni frequentanti classi a tempo pieno e ad € 10,80 per gli alunni delle altre classi. Al raggiungimento della soglia di un credito residuo di € 5,40 (corrispondente a n. 2 pasti ancora disponibili), verrà inviato al genitore/esercente la patria potestà un sms di avviso per effettuare il pagamento successivo.

I pagamenti potranno essere effettuati con diverse modalità:

 in contanti, presso i punti autorizzati di seguito elencati, esibendo all'esercente la tessera sanitaria riportante il codice a barre del codice fiscale dell'intestatario. In caso di mancanza di tessera sanitaria, potrà essere utilizzato il codice identificativo assegnato al nucleo familiare al momento dell’iscrizione.
A fronte dell'individuazione del codice fiscale, il dispositivo usato visualizzerà l'elenco delle bollette emesse intestate al genitore/esercente la patria potestà e non ancora pagate per i servizi a quote fisse mensili, mentre per la mensa della scuola primaria si avrà il riscontro del credito residuo.

I punti autorizzati per il pagamento dei servizi scolastici, sono:

1) Cartolibreria “Mister Cart” di Global Service -Viale Regina Margherita, Anagni;
2) Cartolibreria “Newton” di De Carolis Francesca - Via Casilina Km 62,700, Anagni;
3) Tabaccheria di Mazzoleni Marco - Via Della Sanità n. 10;

 on-line mediante bonifico bancario sul nr. di conto corrente del Comune di Anagni IBAN: IT 40 H 08327 74290 000000100030 CREDITO COOPERATIVO DI ROMA AGENZIA 155 Via Rotabile S. Francesco ANAGNI – Osteria della Fontana, inviando poi obbligatoriamente copia della ricevuta di detto pagamento all’indirizzo e-mail: r.dipalma@comune.anagni.fr.it.

 con Bancomat presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Anagni, Via Vittorio Emanuele, 187.

 mediante il sistema PagoPA, collegandosi all’indirizzo https://www.comune.anagni.fr.it/.

L'utente potrà conoscere lo stato dei propri pagamenti:
1) tramite il sito https://anagni.ecivis.it, utilizzando le credenziali comunicate al momento dell'iscrizione.
2) contattando l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.

Il sistema informatizzato permette l’ordinazione del pasto e l’erogazione del trasporto anche in assenza del sufficiente credito, ciò a salvaguardia della salute dei minori e del diritto allo studio e per evitare che agli alunni, obbligati a restare a scuola in occasione del rientro pomeridiano, non sia somministrato il pasto per fatti dipendenti da mancato pagamento da parte degli esercenti la patria potestà o per questioni di carattere tecnico legate alla gestione del software. In caso di riscontrato mancato pagamento, verrà inviata agli esercenti la patria potestà apposita diffida ad adempiere entro il termine perentorio di giorni 15, decorso inutilmente il quale il Comune avvierà le procedure volte al recupero del credito.

Il credito eventualmente rimanente al termine dell’anno scolastico sarà automaticamente trasferito all’anno successivo se lo stesso figlio o altri figli continueranno a frequentare le scuole statali di competenza comunale, altrimenti sarà sufficiente chiedere il rimborso al Comune, Ufficio Pubblica Istruzione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai soggetti partecipanti alla procedura avviata con il presente Avviso verranno raccolti e trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento U.E. 2016/679 sulla protezione dei dati, esclusivamente per finalità connesse all’espletamento della procedura medesima, sia in formato cartaceo che elettronico, per il conseguimento di finalità di natura pubblica ed istituzionale, precontrattuale e contrattuale e per i connessi obblighi di legge. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti interni all’Amministrazione Comunale tenuti alla riservatezza, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui all’art. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Anagni.
Con la presentazione delle domande di iscrizione, i partecipanti alla procedura avviata con il presente Avviso prestano il loro consenso al trattamento dei dati personali forniti nelle domande stesse esclusivamente per l’espletamento della procedura e per l’adozione degli atti conseguenti.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025, 12:05

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