05-mag-21
Rilascio Carta di IdentitÓ Elettronica senza prenotazione

AVVISO

NUOVA MODALITÀ DI RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) SENZA PRENOTAZIONE

Si informa che a far data dall’11/05/2021 tutti i cittadini interessati al rilascio della CIE potranno, senza prenotazione, farne richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Anagni sito in Via Garibaldi n. 1 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle 17,00.

Nei restanti giorni settimanali, il rilascio della CIE continuerà ad essere effettuato previa prenotazione al n. 0775 730619.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:

• una fototessera in formato cartaceo recente (non anteriore ai 6 mesi);
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • la Carta d'identità cartacea scaduta o in scadenza;
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta d’identità (tale da non permettere il riconoscimento del numero del documento), è necessario presentare all’Ufficio Anagrafe anche la denuncia, sia in originale che in copia, resa presso le competenti Autorità (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) o l’originale deteriorato. Nel caso in cui non si possieda alcun documento di identificazione o di riconoscimento, occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe unitamente a due testimoni in possesso di documenti di identificazione in corso di validità.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

• € 22,21  in caso di primo rilascio della nuova C.I.E.;
  • € 27,38 in caso di rilascio a seguito di furto, smarrimento o deterioramento del precedente documento prima dei sei mesi dalla sua naturale scadenza.

Il pagamento, in attesa della completa attivazione del sistema pagoPA per tutti i servizi comunali, potrà essere effettuato:

• in contanti presso l’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta;
  • tramite c/c bancario, codice IBAN: IT 40 H 08327 74290 000000100030, indicando come causale “Diritti per emissione C.I.E.”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

• Per i CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, è necessario presentare allo sportello anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido, oppure la  ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni anteriori alla scadenza del permesso unitamente a copia del permesso di soggiorno scaduto.
  • Per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre presentare allo sportello anche il documento di riconoscimento rilasciato dal Paese di origine.
  • Per i MINORI: occorre sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento, o la presenza di un solo genitore in possesso di una dichiarazione di assenso all'espatrio firmata dal genitore non presente corredata di copia del documento di identità, mentre per ottenere la carta non valida per l’espatrio è sufficiente la presenza di un solo genitore, o di un esercente la potestà genitoriale, munito di documento di identità in corso di validità.
  • Per i MINORI COMUNITARI O STRANIERI è necessaria la presenza del minore (munito di documento di riconoscimento rilasciato dal proprio Paese di origine) e di un solo genitore munito di passaporto e/o documento di identità rilasciato dal Paese di origine e permesso di soggiorno/attestazione di regolare soggiorno.