Competenze
L’Ufficio Europa, già istituito dal Comune di Anagni, ha ricevuto nuovo impulso dal sindaco Daniele Natalia e dal consigliere subdelegato ai Bandi e Fondi strutturali europei Davide Salvati, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla corretta gestione di fondi europei resi disponibili sia in maniera diretta, sia indiretta per il tramite delle istituzioni regionali. L’azione intrapresa tenta di facilitare così l’accesso degli operatori locali, sia pubblici che privati, ai programmi di finanziamento europeo.
L’Ufficio Europa ha una funzione organizzativa, informativa e di coordinamento con soggetti pubblici e privati nel campo della impostazione e presentazione dei bandi, nel reperimento e nella successiva gestione dei finanziamenti ottenuti.
L’Ufficio Europa promuove un’ attività di tipo informativo ed operativo: la prima è finalizzata a far conoscere agli organi e servizi comunali le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, le politiche ed i programmi comunitari e gli strumenti di finanziamento. La seconda è relativa all’impianto prettamente organizzativo relativamente alla gestione del processo di presentazione dei bandi e reperimento dei finanziamenti.
Tra gli obiettivi dell’Ufficio Europa rientra anche quello di attivare reti di partenariati con altri Enti pubblici al fine di sviluppare la progettazione europea su tematiche comuni.
A tal fine il Comune ha affidato, ai sensi della normativa vigente in materia ed avvalendosi del Mercato Unico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), il servizio di informazione, progettazione ed assistenza tecnico-amministrativa per il reperimento di finanziamenti europei, nazionali e regionali alla GLOBAL & LOCAL S.R.L. con sede in Latina.
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione